Manovra, Conte assicura: sarà approvata stasera

Bruno Cirelli
Ottobre 17, 2019

"Stasera ci sarà un Consiglio dei ministri che approvera' un passaggio importante della complessa manovra a cui stiamo lavorando".

A Palazzo Chigi dalle 11 si è tenuto il vertice di maggioranza sulla manovra, che andrà approvata entro la mezzanotte, limite ultimo per trasmetterla alla Commissione Ue e all'Eurogruppo.

"In questa cornice, è evidente che l'esecutivo non potrebbe mai sostenere un aumento delle tasse e men che meno un altro colpo ai pensionati con l'abrogazione di Quota 100".

In giornata sia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che il sottosegretario all'Economia Pierpaolo Baretta hanno ribadito che non sono previste sostanziali modifiche alle norme in vigore. "Troveremo anche la nascita di un'Agenzia Nazionale per la ricerca" ha precisato il premier che sottolineando di voler "lasciare piena libertà alla ricerca di indicazioni utili allo sviluppo del Paese" ha confermato che "Quota 100 resta" nella Legge di Bilancio, anche se "stiamo ragionando sulle finestre di uscita". Parlando di pagamenti elettronici, Conte assicura: "Non vogliamo criminalizzare nessuno ma incentivare l'utilizzo della moneta elettronica". In questi giorni l'ex Capitano ci attacca su #Quota100. Segno che il governo non ha trovato la quadra. "Quota 100 - ha dichiarato ieri - deve continuare". "Se fosse abolita immediatamente, saremmo disposti a prendere in carico le poche persone che hanno preso accordi per uscire dal mercato del lavoro contando su quota 100". Un tema di primaria importanza per Conte, non tanto - a quanto si capisce - perché è lo spartiacque tra due modi di intendere la politica molto differenti (giustizialismo contro moderato garantismo), quanto perché "se non dovesse venire perderò di credibilità e dovrò dire che le cose non si possono cambiare". "E se questi proveranno a riportarla smontando Quota 100, la Lega è pronta a dare battaglia". "È un risultato importantissimo per noi, ma soprattutto per i cittadini che rappresentiamo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE