Formula 1, Gp Giappone: vince Bottas. Highlights della gara di Suzuka

Rufina Vignone
Ottobre 14, 2019

Siamo poi stati estremamente competitivi nella prima parte della stagione, adesso stiamo faticando rispetto alla Ferrari, specie in qualifica.

Il pluricampione del mondo ha vanificato la pole position facendosi infilare da Bottas mentre anche Leclerc arrancava.

C'è tanta amarezza nelle parole del pilota tedesco, convinto di poter replicare lo splendido successo di Singapore e costretto a vedere i rivali della Mercedes festeggiare il loro sesto titolo costruttori consecutivo eguagliando la Ferrari del suo idolo Michael Schumacher. Peccato per le Ferrari. Anche Vettel era finito sotto investigazione per "falsa partenza", col sospetto di aver anticipato un poco il semaforo; un "sobbalzo" in avanti che gli ha comunque fatto perdere la prima posizione.

Al giro 15 Verstappen si ritirava portando la monoposto ai box, Leclerc intanto da ultimo era risalito in 12° posizione; Albon si fermava e cambiava gli pneumatci, che invece crollavano di prestazioni sulla Ferrari di Vettel, che rientrava e sostituiva con nuove di mescola rossa. Davanti Bottas ha condotto bene la sua gara su Vettel e Hamilton che lo hanno accompagnato sul podio.

"Sono molto felice per questa vittoria".

Secondo posto per il poleman, Sebastian Vettel, che si è complicato la gara al via: "Le luci sono rimaste accese per tanto tempo, e ho commesso un errore - racconta Vettel -". La Mercedes conquista per la sesta volta consecutiva il titolo costruttori. Un'istante dopo i semafori si spengono, la gara prende il via.ma Vettel ha perso l'attimo! Valtteri volava e sapevo che anche Lewis mi avrebbe raggiunto alla fine. Secondo posto per il compagno di scuderia Charles Leclerc, 1'27 " 253. Tuttavia da inizio anno la "segnaletica ufficiale" è diventata quella elettronica, che ha priorità sulle bandiere sventolate dai commissari.

A domanda sulla strategia della Mercedes, che ha previsto due pit stop per ciascun pilota, Bottas risponde: "Non c'era grossa differenza tra una o due soste; in ogni caso, tutto è andato liscio, e ho spinto quanto volevo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE