Tifone Hagibis minaccia Giappone, saltano Mondiali di rugby: gli aggiornamenti

Rufina Vignone
Ottobre 12, 2019

A causa dell'annullamento da regolamento entrambi gli incontri vengono iscritti a referto con un pareggio a tavolino per 0-0, con due punti assegnati ad ogni squadra. Ci ha messo lo zampino il passaggio di un tifone (forse l'unica forza capace di fermare gli All Blacks) sul territorio giapponese che ha costretto World Rugby ad annullare due partite per questioni di sicurezza pubblica.

È una situazione eccezionale, complessa e in rapida evoluzione e la sicurezza di gruppo e pubblica è la priorità numero uno - si legge nella nota -. Certo con una vittoria la Nazionale guidata da Connor O'Shea avrebbe potuto raggiungere la qualificazione matematica, ma considerando la differenza tecnica tra le due squadre l'impresa si sarebbe rivelata alquanto complicata, anche se non impossibile. Per lo stesso motivo è stata annullata anche Inghilterra-Francia, che doveva disputarsi a Yokohama, ed è a rischio il Gran Premio el Giappone di F1 in programma domenica a Suzuka.

Questa mattina gli appassionati italiani del rugby si sono svegliati con una notizia che li lascia con l'amaro in bocca: la sfida tra Italia e All Blacks valida per il quarto turno della Coppa del Mondo di Rugby 2019 è stata annullata per via del tifone Hagibis. Questo è stato fondamentale in tutto il processo decisionale in collaborazione con gli esperti di informazioni meteorologiche del torneo, le città ospitanti, i luoghi e le squadre. Gli organizzatori si saranno detti: 'Cosa importa degli azzurri? Qualcuno parla addirittura di competizione falsata. "Comprendiamo pienamente che i fan di Inghilterra, Francia, Nuova Zelanda e Italia saranno delusi, ma crediamo che apprezzeranno che la loro sicurezza deve venire prima".

Nell'altro girone invece, la Francia e Inghilterra erano già qualificate, quindi nessun cambiamento in classifica.

Una brutta tegola su un mondiale che fino ad ora era stato quasi perfetto. Non si possono prendere delle decisioni del genere. Se si fosse trattato di partite da dentro o fuori cosa sarebbe successo?

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE