L’analisi dell’Istat sulla Nota di aggiornamento al Def

Paterniano Del Favero
Ottobre 11, 2019

Il presidente dell'ISTAT ha parlato dell'enorme evasione fiscale. "Inoltre, tra il 2013 e il 2018 per le donne con figli tra 0 e 2 anni si e' stimato un sostanziale arretramento nel tasso di occupazione (-5,1 punti per le donne in un nucleo monogenitore e -1,3 per le madri in coppia)", si legge nella relazione dell'Istat.

Ma è sull'evasione fiscale che si concentra l'analisi di Blangiardo. L'ex professore ordinario di Demografia all'Università di Milano, infatti, quantifica dei danni davvero molto importanti su tutti i livelli causati da questo ormai vetusto fenomeno.

Sono in diretta video le audizioni preliminari sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2019 (Nadef). "Le indicazioni prospettiche a breve degli operatori economici delineano la prosecuzione dell'attuale fase di moderazione".

I risultati, "mostrano la presenza di un premio per la sostenibilità in termini di produttività del lavoro per le imprese più orientate alla sostenibilità che può arrivare anche al 15%". "Il ruolo ricoperto in famiglia, in assenza di un adeguato sistema di sostegno, appare come uno dei fattori discriminanti". "Si tratta dei valori tra i piu' bassi, insieme a quelli della Grecia, tra i paesi dell'Ue dove il tasso di attivita' e' pari al 68,3% e quello di occupazione al 63,4%". Il riferimento allo scenario internazionale riguarda in particolare i dazi imposti dagli Stati Uniti: "L'imminente introduzione di nuovi dazi all'importazione negli Stati Uniti, secondo una logica di tipo selettivo differenziata per tipologia di prodotti a seconda del paese Ue di provenienza, impatta in modo significativo su un numero limitato di prodotti di eccellenza della nostra filiera agro-alimentare". "Il valore economico di questi prodotti ammontava nel 2018 a circa 400 milioni di euro, che pur incidendo per meno dell'1 per cento sull'export nazionale verso gli Usa, rappresentano però quasi il 10 per cento del valore economico delle vendite di prodotti alimentari italiani negli Usa".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE