Libra, PayPal sull'orlo di uscire dal progetto

Paterniano Del Favero
Ottobre 7, 2019

PayPal ha annunciato il suo ritiro dal progetto Libra. Ma la riformulazione del coinvolgimento di PayPal al progetto Libra solleva dubbi sul futuro della moneta virtuale. "Ci vuole audacia e una certa forza morale per intraprendere un progetto ambizioso come Libra che rappresenta l'opportunità per la nostra generazione di fare bene le cose e migliorare l'inclusione finanziaria", ha replicato Dante Disparte dell'associazione Libra. Il ridimensionamento del progetto di adesione comporterebbe una drastica riduzione nelle entrate, senza considerare il fatto che colossi come Visa, Mastercard e Paypal permetterebbero di avere un impatto molto più ampio. "Non ho visto alcuna prova che Libra sia stata in grado di farlo", ha detto Martin Chorzempa del Peterson Institute for International Economics dell'AFP.

Il capo della blockchain di Facebook, David Marcus, ha twittato che Libra ha bisogno di "membri impegnati" se dovesse avere successo.

Reuters rivela che il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato che un progetto cripto simile a Libra non rientrava nei piani dell'azienda e ha continuato a disprezzare il progetto Libra.

Per questo la Fed ha lanciato un gruppo di lavoro per esaminare attentamente la criptovaluta e il ruolo di Facebook. Questo è particolarmente importante per le persone che non hanno accesso alle banche tradizionali o ai servizi finanziari.

Visa e Mastercard sarebbero pronte ad abbandonare il progetto Libra, la criptovaluta di Facebook. E la defezione pubblica di PayPal potrebbe indicare che l'alleanza sta iniziando a logorarsi.

PayPal, società americana attiva nel settore dei pagamenti digitali, è vicina a scaricare Libra, la criptovaluta di Facebook che dovrebbe nascere a Ginevra.

Il quotidiano americano conferma così le indiscrezioni apparse anche sul Financial Times nei giorni scorsi e dopo che lo stesso Wsj aveva riportato che Visa, Mastercard e altri partner finanziari che avevano accettato di sostenere il progetto stavano riconsiderando la loro partecipazione in Libra viste le dure reazioni delle Autorità di vigilanza Usa ed Ue.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE