Alitalia, il futuro della compagnia in mano al Governo

Paterniano Del Favero
Ottobre 7, 2019

Al Mise, la lettera inviata da Atlantia In cui si parla della "situazione di incertezza" sulla concessione di Autostrade per l'Italia, messa in relazione al piano di rilancio di Alitalia, è apparsa come una forma di ricatto che ha indispettito il ministro Stefano Patuanelli. Manterranno la linea del no al rinnovo della concessione? Dal punto di vista industriale per Atlantia ci sono sempre due scogli: Delta che nicchia a salire almeno al 15% delle quote (al momento e' tra il 10 e il 12%) e la partecipazione di Alitalia nell'alleanza Blue Skies, la joint venture transatlantica, dove il vettore italiano rivestirebbe, al momento, un ruolo ancora secondario e dove proprio gli americani di fatto impedirebbero di passare a partner di prima fila.

Secondo Bonomi, e non solo lui, occorrerebbe evitare la ri-statalizzazione della compagnia, per la quale vari governi hanno indicato "soluzioni di mercato" dietro l'angolo che puntualmente non si sono realizzate. Come riferisce una fonte di governo, il motivo di irritazione è legato in particolare alla questione Aspi e al fatto che "Atlantia e i Benetton non si assumono le responsabilità".

Il quotidiano aggiorna sulle ultime novità relative al piano di salvataggio di Alitalia. Secondo quanto s'apprende, infatti, i dirigenti del gruppo infrastrutturale avrebbero ribadito la propria disponibilità a lavorare a un piano industriale che serva a rilanciare la compagnia di bandiera, segnalando tuttavia le diverse problematiche dell'attuale piano che, invece, punterebbe soltanto a un salvataggio. L'altro ostacolo ancora non sciolto sarebbe l'indisponibilità dell'aviolinea Usa a modificare gli accordi di volo sulle rotte nord-atlantiche. Conte cerca dunque di slegare le due questioni, che però rischiano di essere comunque legate, viste le poche offerte private arrivate ad Alitalia, con il Governo che avrebbe bisogno dell'offerta formale di Atlantia, per evitare di nazionalizzare la compagnia aerea.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE