Benzina, l'onda anomala si abbatte sui prezzi: che cosa sta succedendo

Paterniano Del Favero
Settembre 19, 2019

A causa dell'aumento del prezzo del petrolio, e dell'incertezza causata dalle poche informazioni disponibili sui danni subiti dai due stabilimenti, negli ultimi giorni si è parlato dei rischi di un possibile aumento del costo della benzina e del diesel, anche in Italia. È ancora troppo presto per fare previsioni precise, ma qualcosa si può già dire.

Dal 2000 circa in poi il prezzo della benzina è aumentato del 75 per cento circa, pesano infatti le tasse che incidono per il 60 per cento abbondante sul prezzo al dettaglio della benzina e per il 60 per cento scarso per quello del gasolio.

Il prezzo della benzina di solito aumenta a livello internazionale quando aumenta il costo del petrolio e diminuisce quando il prezzo del petrolio scende.

I consumatori di tutto il mondo, ha scritto Reuters, potrebbero assistere quindi nelle prossime settimane a un aumento del costo della benzina, del diesel, del riscaldamento domestico e dei biglietti aerei.

Gli effetti si iniziano a far sentire, e rischiano di essere gravi.

All'alba dello scorso sabato, una squadra di droni ha sferrato due attacchi congiunti negli stabilimenti di Abqaiq e Khurais. Domenica sera, i futures USA sul greggio sono saliti del 15%, quelli della benzina dell'11% mentre il Brent del 18%.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE