Allerta acqua Lete per un lotto di Sorgesana: contaminazione microbica

Barsaba Taglieri
Settembre 18, 2019

Il lotto interessato al "blocco e ritiro dal mercato" è il L 402 14 con scadenza 13/02/2021. Si consiglia, come sempre in questi casi, di non consumare il prodotto oggetto del provvedimento o di riconsegnarlo nei punti di acquisto.

Un motivo di grande sicurezza e soddisfazione per i consumatori che sanno di essere tutelati e garantiti in ogni momento. Sono intanto previste analisi da parte dell'Istituto superiore di sanità.

Lo "pseudomonas aeruginosa" è un batterio che si può trovare nel suolo, nell'acqua o negli ambienti ospedalieri, considerato un "patogeno opportunista" nell'uomo: colpisce soprattutto persone con difese immunitarie o barriere fisiche compromesse. Si tratta di un determinato tipo di batterio che può essere trasmesso tramite contatto diretto ed anche previa starnuti o tosse. In quest'ultimo la sua persistenza è facilitata da serbatoi come disinfettanti, apparecchi respiratori e di emodialisi, lavandini, bagni, superfici. Inoltre il microrganismo è costantemente reintrodotto nell'ambiente tramite frutta, verdura, piante e tramite pazienti trasferiti da altri reparti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE