Leclerc trionfa a Monza: Ferrari vince dopo 9 anni

Rufina Vignone
Settembre 11, 2019

Oggi è stato fenomenale quando ha tenuto duro con le Mercedes.

"Ero di buon umore, la qualifica non ha influito." . Da segnalare anche l'ottima prestazione di Giovinazzi che, dopo l'errore di Spa, è riuscito a terminare la corsa di casa in zona punti terminando al nono posto.

Poi però placa i toni: "Tra noi non ci sono problemi, è uno dei piloti più meritevoli di rispetto". Un predestinato, che ha fatto scomodare paragoni importanti, con qualcuno che guarda indietro fino a Giles Villenueve.

La Pole Position è infatti andata al pilota monegasco Charles Leclerc, in seguito anche ad un evento più unico che raro, il quale ha visto tutti i piloti bruciarsi l'ultimo giro di qualificazione del Q3 per accaparrarsi la scia migliore. Il Team Principal della Ferrari ha voluto mostrare il trofeo conquistato da Charles Leclerc a Monza, dopo una gara tiratissima.

Servirà però ben altro per rattristare il team di Brackley nel lungo periodo, ma intanto il popolo ferrarista si gode il suo nuovo beniamino. Il CEO della Ferrari, Louis Camilleri, ha ammesso che l'attuale caso di Vettel avrebbe richiesto un forte supporto da parte della squadra.

La SF90, nella giornata di venerdì, non aveva brillato nella simulazione di gara specialmente con i compound più duri. E' un pilota veloce, avrà altre occasione.

La strategia Mercedes è stata corretta?

La velocità delle due Renault ha modificato i piani perché non c'era la giusta finestra per "pittare" ed uscire davanti a Ricciardo e Hulkenberg. Ora, dopo Monza, sono i più felici del circus. Leclerc-Ferrari impeccabili. E' stata una vittoria molto sofferta perché, Mercedes, seppur su un circuito molto ostico per le caratteristiche della W10, è riuscita a mettere tantissima pressione alla vetturadi Maranello. Sul profilo Instagram e su quello Facebook di GG, Giada Gianni, ci sono infatti immagini del campione di Formula 1 e della ventenne vesuviana a Capri, nella suggestiva Grotta Azzurra, con tanto di dichiarazioni d'amore reciproche di Charles Leclerc e di Giada, che di professione fa la modella e punta a raggiungere la fama mondiale. Indubbiamente la mia domenica è invece stata negativa. Non è la prima vittoria al Gp d'Italia ma Monza è irripetibile, è unica.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE