Cupra Tavascan: ecco il concept elettrico per Francoforte

Paterniano Del Favero
Settembre 4, 2019

Basato sulla piattaforma MEB, che diventerà la prima pietra di tutti i veicoli elettrici realizzati sotto l'egida del Gruppo, lo studio è alimentato da tre motori elettrici.

CUPRA Concept è indicata dal produttore come una vettura pensata per incontrare il gusto di un segmento di mercato che, secondo le previsioni, crescerà fino al 15% all'anno: quello dei SUV coupé completamente elettrici.

La ricerca hi-tech in materia di sviluppo dei gruppi di alimentazione da parte dei tecnici Cupra è ormai nota: con e-Racer, il nuovo "spin off" di Seat ha dato vita ad un personale programma di sviluppo della mobilità ostenibile in chiave high performance; è stata poi la volta di Formentor, che debutterà nel 2020 "Insieme ad altri due modelli ibridi plug-in ad alte prestazioni", indica l'amministratore delegato di Cupra, Wayne Griffiths.

Nel posteriore, il diffusore conferisce un fattore aerodinamico funzionale, trasmettendo inoltre un feeling emozionale delle alte prestazioni della vettura, rimarcate dall'elegante illuminazione posteriore "coast-to-coast", che aumenta visivamente la possanza dell'auto e incorpora il logo CUPRA. I colori in tutto l'abitacolo sono a contrasto al carbonio strutturale e ai dettagli in rame.

L'illuminazione ambiente diffusa a LED accoglie i passeggeri all'apertura delle porte, e i materiali presenti all'interno, pelle, carbonio e Alcantara, racchiudono emozione. I sedili sono sportivi di tipo Bucket, rivestiti in pelle con effetto 3D.

Cupra Tavascan Concept mostra il SUV sportivo elettrico del futuro

Non si sa quanto questo concept possa essere d'ispirazione per i modelli futuri.

"Dietro al volante, il guidatore è al centro, con un cruscotto digitale da 12,3" che offre tutte le informazioni necessarie, insieme a un display per l'infotainment da 13". L'accento sportivo è sottolineato dalla coda in stile coupé.

Le linee e le tecnologie di bordo si evolvono, l'origine dei nomi rimane quella, consueta, attraverso la quale la "Casa madre" Seat si è fatta conoscere, già dagli anni 70, in ambito internazionale: ovvero "geografica".

La Tavascan è dotata di due propulsori, uno sull'asse delle ruote anteriori e uno su quelle posteriori.in totale essi sviluppano una potenza complessiva di 306 CV con coppia non nota ma presumibilmente elevata, tipica dell'elettrico. La Tavascan Concept copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il costruttore evidenzia che il concept dispone di un pacco batteria agli ioni di litio da 77 kWh in grado di garantire un'autonomia di 450 km secondo il ciclo di omologazione WLTP.

CUPRA Concept è un'auto dal puro DNA CUPRA e progettata per il futuro, che farà il suo debutto all'IAA Frankfurt International Motor Show di quest'anno.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE