Crisi di governo, Donald Trump si augura un Conte bis

Bruno Cirelli
Agosto 29, 2019

Per togliersi dall'imbarazzo che hanno fatto allora?

Ciò porta ad una contraddizione di base: per molti paesi il numero di richieste è realmente elevato, difficile da gestire, mentre per altri si hanno talmente poche richieste all'anno che non si riesce nemmeno ad utilizzare tutte le Green Card a loro disposizione. "Conte è uomo di grande talento, spero resti premier", scrive su Twitter Trump che commenta anche l'attuale situazione politica: "Si stanno mettendo bene le cose per il presidente del Consiglio italiano, molto rispettato, Giuseppe Conte". La 'Cnn' cita come fonti due diplomatici e un alto funzionario americano. Secondo l'emittente statunitense, durante la cena di benvenuto di sabato si è registrato un disaccordo "a tratti aspro" tra Trump ed alcuni leader sul possibile rientro di Mosca, con il conseguente ripristino del G8.

La Russia è fuori dal G8 dal 2014, in seguito all'annessione della Crimea, non riconosciuta dalla comunità internazionale.

Alle insistenze di Trump sulla riammissione della Russia durante il G7, si sarebbe contrapposta la resistenza in particolare della cancelliera tedesca Angela Merkel e del primo ministro britannico Boris Johnson, riferisce la Cnn.

Una circostanza che non deve far montare la testa a Giuseppe Conte, osserva Federico Rampini, in quanto il presidente Usa può avere buoni rapporti personali ma sul piano pratico agire come meglio crede. Ed evidentemente Trump non e' informato perche' se gli avessero detto che l'Italia si e' distinta per aver sotoscritto l'accordo con la Cina sulla Nuova Via della Seta e aver appoggiato il regime di Maduro, tanto "tremendous" non sarebbe stato. Speriamo che non ci chieda di comprare la Sardegna (che ci costa comunque meno della Groenlandia e che servirebbe per spiare Macron) senno' Conte diventera' automaticamente "nasty" (orrido).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE