Carne contaminata da listeria: lanciato allarme mondiale

Barsaba Taglieri
Agosto 22, 2019

Si parla del più grande allarme internazionale che riguarda la Spagna, è in atto una grande epidemia da listeriosi che ha già causato 150 casi confermati e un morto. Ha spiegato di averlo fatto a causa "della possibilità che ulteriori casi vengano scoperti in altri Paesi", secondo le fonti per precauzione nel caso i turisti stranieri in visita abbiano contratto l'infezione consumando prodotti contaminati.

Lo ha riferito El Pais, facendo riferimento all'epidemia che ha avuto origine da un'azienda che lavora carne nella provincia di Siviglia. La gravità della situazione ha spinto il presidente andaluso, Juan Manuel Moreno, a interrompere le vacanze per seguire da Siviglia la vicenda.

Sinora fuori dalla nazione non sono stati rilevati contagi.

L'epidemia si è spostata al nord della Catalogna dove circa 50 persone sono state ricoverate in ospedale.

LA MALATTIA - La listeriosi è un'infezione generalmente dovuta all'ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti.

La maggior parte delle persone è stata contagiata proprio in Andalusia, in tutto si tratta di 132 persone sul totale di 145 nel Paese. Per ora fortunatamente, c'è solo una vittima, una donna di 90 anni con precedenti problemi di salute. A correre i rischi maggiori sono anziani, feti e neonati, nonché persone il cui sistema immunitario sia compromesso.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE