Carige: la Bce approva il piano di salvataggio - Liguria

Paterniano Del Favero
Agosto 20, 2019

L'assemblea è stata chiamata all'indomani del via libera della Bce, comunicato nel fine settimana.

E' stata convocata per il 20 settembre l'assemblea straordinaria di Banca Carige con la proposta di aumentare il capitale per 700 milioni di euro con azioni da offrire in sottoscrizione allo Schema Volontario del Fitd per compensazione delle obbligazioni subordinate della banca detenute, a Cassa Centrale Banca, agli azionisti e allo stesso Fitd. Sarà quello, per Carige, il momento decisivo.

Si attedono ora le mosse della famiglia Malacalza, che controlla il pacchetto di maggioranza relativa di Carige, pari al 27,7% del capitale. "Per gli attuali soci sono previsti 21,25 miliardi di warrant, che saranno assegnati gratuitamente a coloro che sottoscriveranno le azioni ad essi riservate", ha segnalato il quotidiano.

A questo potrebbe aggiungersi anche l'assegnazione di azioni gratuite fino a un ammontare di 10 milioni di euro a favore degli azionisti con una quota inferiore a una determinata soglia, in modo da compensare in parte la forte diluizione dovuta alla ricapitalizzazione e da incentivare la partecipazione dei piccoli soci all'assemblea. Basterà che in assemblea sia presente il 20% delle azioni sul mercato, mentre per approvar l'aumento è necessario il voto favorevole dei due terzi dei presenti. Per cui l'assenza dei Malacalza non dovrebbe pregiudicare l'aumento.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE