Meteo, domani torna il caldo, ma non sarà una settimana bollente

Bruno Cirelli
Agosto 19, 2019

Questa settimana si concluderà all'insegna del tempo in prevalenza stabile e soleggiato grazie al graduale rinforzo dell'alta pressione che favorirà anche un leggero rialzo termico, ma con temperature che resteranno in buona parte entro i limiti della norma, dunque con un caldo decisamente sopportabile. "Ricordiamo anche che, andando avanti con la stagione, le notti si stanno allungando e, quindi, visto che le temperature massime non raggiungeranno i valori record dei mesi scorsi - conclude la previsione di Perugia Meteo - c'è da aspettarsi comunque che durante la notte possano mantenersi abbastanza gradevoli e che, il picco massimo di temperatura durante il giorno, risulti più breve e meno duraturo". Si prospetta, inoltre, l'inizio della quinta ondata di calore che farà toccare i 35 gradi in alcune regioni del centro-sud. Infatti, come riportano le previsioni meteo, dal Mediterraneo arriverà un promontorio anticiclonico nord-africano che porterà nella nostra penisola aria calda sahariana. Già nella giornata di domenica le temperature tenderanno a tornare leggermente sopra la media, specialmente in Emilia, al Centro-Sud e sulle isole maggiori.

L'arco alpino potrebbe essere attraversato da correnti perturbate atlantiche e da condizioni di particolare instabilità.

Domani sabato 17 agosto, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con velature sparse, mentre le precipitazioni saranno assenti con temperature minime e massime stazionarie: entrambe però potranno registrare un lieve aumento e oscilleranno tra i 22 e i 32 gradi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE