Meteo | Previsioni per martedì 6 agosto

Bruno Cirelli
Agosto 11, 2019

Temperature stazionarie o in calo al sud, in aumento invece al nord Italia. La settimana centrale delle vacanze estive, in cui quasi tutti gli italiani saranno in ferie.

Le previsioni meteo su Milano e Lombardia per il weekend del 10 e 11 agosto promettono un ritorno di sole e caldo intenso dopo le giornate di maltempo, con pioggia, trombe d'aria e grandine che hanno provocato gravi danni in molte province. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 31°C, la minima di 25°C alle ore 6.

Allo stesso tempo, però, non mancherà, come ormai ci siamo abituati questa estate, il tempo instabile al Nord Italia, portato ad incursioni di aria umida proveniente dall'Atlantico. Questo passaggio porterà dei temporali al Nord sulle Alpi, ma anche in pianura.

A Ferragosto bel tempo con ottimo soleggiamento al mattino, clima più fresco. Nei prossimi giorni il flusso perturbato dal Nord Europa scenderà di latitudine, evento che probabilmente darà l'imput ad una fase più fresca ed instabile.

Giornata all'insegna del bel tempo sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi fin dal primo mattino. Andiamo a vedere piú nel dettaglio: nelle prime ore cielo poco nuvoloso, al mattino piogge sparse o intermittenti alternate a schiarite, la minima della giornata sarà 13°C; nel pomeriggio qualche temporale, in serata nubi sparse, la temperatura nelle ore piú calde sarà di circa 23°. Lunedì 12 agosto il tempo sarà nuvoloso sulla fascia alpina e prealpina con alta probabilità di precipitazioni; altrove irregolarmente nuvoloso con precipitazioni più probabili sui settori occidentali. Al Sud Italia, il tempo sarà prevalentemente bello, salvo qualche velatura di passaggio e nubi sparse con schiarite sulla Campania e sulle Murge, dove potrà piovere, sulle subappenniniche, sulla Sicilia, con possibili piogge venerdì nella zona dell'Etna.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE