Anticiclone Africano rovente, in arrivo il giorno più caldo dell'anno

Barsaba Taglieri
Agosto 10, 2019

Prosegue il dominio dell'anticiclone africano sulla Calabria, e, nelle prossime ore andrà ulteriormente a rinforzarsi sul Mediterraneo centrale. Un moderato raffreddamento al nord riporterà le temperature in linea con la media del periodo mentre il centro sud sarà ancora interessato da un periodo più caldo della norma. Insomma, le temperature minime non riusciranno a scendere più di tanto: 25 e 26 gradi quelli previsti.

Sabato ci attende una giornata stabile e soleggiata su tutti i nostri settori dalla mattina alla sera. Nella giornata di oggi, venerdì 9 agosto, il termometro registra temperature massime intorno ai 35-36°C; ma occhio ad alcuni punti della giornata: infatti, le temperature percepite toccheranno i 38°C e i 39°C.

Con il termine "Tropical Nights" notti tropicali si intendono proprio le caratteristiche climatiche notturne delle zone tropicali, un fenomeno che dovrebbe interessarci molto raramente ma che con le ondate di caldo africano sempre più frequenti è diventato quasi di casa. Nelle zone alpine sono attesi dei temporali, soprattutto nella giornata di lunedì nella zona nord occidentale. Nubi in aumento dal pomeriggio e qualche temporale. Mari: poco mossi. Temperature: in aumento. L'afa sarà, praticamente, padrona della giornata di San Lorenzo: il passaggio, nella notte del 10 agosto, dello sciame meteorico delle Perseidi, sarà dunque accompagnato dal pesante caldo che ha caratterizzato quest'estate. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Venti: la ventilazione si manterrà debole o a tratti moderata dai quadranti settentrionali.

Da lunedì 12 agosto il lento cedimento dell'alta pressione porterà a d un cambio di circolazione con perturbazioni più frequenti a cominciare da lunedì, quando le piogge e i temporali potranno spostarsi fin sulle pianure.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE