Meteo domani: forti acquazzoni in arrivo, le temperature restano altissime

Bruno Cirelli
Agosto 8, 2019

Temperature massime in rialzo al Nord, dove si potranno raggiungere i 32-33 gradi; in lieve diminuzione al Sud e sulla Sicilia: sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori il caldo sarà comunque da moderato a intenso, con punte massime fino a 35-37 gradi. Temperature massime generalmente comprese tra i 28 e i 39 gradi. "Ovviamente a causa del probabile maltempo le temperature sulle regioni centro-settentrionali sono previste in calo e potrebbe addirittura affacciarsi la prima neve sulle vette più elevate". La situazione meteorologica dovrebbe migliorare nella settimana di Ferragosto, intorno al 12-13, quando sul capoluogo campano le temperature dovrebbero diminuire di parecchio, attestandosi intorno ai 30 gradi e, in qualche occasione, scendendo anche al di sotto e regalando un po' di tregua dalla canicola estiva delle ultime settimane.

Nubi sparse scorreranno sul restante centro e sulla Sardegna, senza determinare piogge, per il resto bel tempo. Venti moderati meridionali sul basso Adriatico e sullo Ionio.

Al Centro condizioni più variabili. Allerta massima per queste aree e per il Centro-Nord Lombardia in genere nel pomeriggio, poi in serata l'allerta si sposta anche verso il settore Garda, fino all' Ovest Veneto.

Da domani però si cambia e mentre l'alta pressione si ritirerà sul Mediterraneo ricevendo il contributo di aria decisamente più calda, le Alpi vedranno il transito di una perturbazione atlantica con ripresa di rovesci e temporali e temperature in calo, più marcato mercoledì. Qualche nube e 32 gradi a Firenze, cielo sereno e 31 gradi a Roma. I venti soffieranno deboli variabili, ma con rinforzi e raffiche anche di forte intensità nelle aree interessate da attività temporalesca.

Napoli è ancora stretta nella morsa del caldo africano che sta attanagliando più in generale quasi tutto il Sud Italia. Nel dettaglio: sole e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE