Audi e-tron 50 quattro: prezzo, autonomia, ricarica, potenza

Paterniano Del Favero
Agosto 4, 2019

Così Emanuele Ionà, Amministratore dell'Audi Zentrum in Calabria, descrive la portata rivoluzionaria della nuovissima Audi e-tron, un'autovettura che non scende a compromessi, capace di garantire un'autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP. In Italia, Audi e-tron 50 quattro, porta d'accesso alla gamma e-tron, avrà un prezzo d'attacco inferiore a 75.000 euro.

Il punto principale dell'e-tron 50 Quattro è quello di offrire "alta efficienza caratteristica e prestazioni elevate ad un nuovo prezzo", ma rimaniamo cauti riguardo alla domanda almeno fino a quando non ne vediamo il prezzo.

L'auto ha sviluppato una potenza di 230 kW e 540 Nm di coppia, consentendole di scattare da 0 a 62 km / h in soli 7,0 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 118 km / h. Qualora il conducente richieda più potenza di quanta l'unità al retrotreno possa erogare, viene chiamato in causa anche il propulsore anteriore. Ciò avviene in modo predittivo, ossia prima che si inneschino perdite di aderenza: tanto sui fondi scivolosi quanto nella guida brillante in curva.

La ripartizione della coppia da parte della trazione integrale elettrica è estremamente rapida e precisa. In combinazione con i moderni componenti delle sospensioni, comprese le sospensioni pneumatiche e il baricentro basso dell'e-tron, fornisce un'eccellente dinamica e stabilità. La nuova Audi e-tron 50 quattro integra invece un pacco batteria da 71 kWh. La capacità di 71 kWh garantisce un'autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. In corrente continua può arrivare ad una potenza di ricarica di picco di 120 kW, contro i 150 kW del pacco batteria del modello e-tron 55 quattro. In circa mezz'ora, il SUV elettrico è così in grado di affrontare un nuovo lungo viaggio. In aggiunta, per il primo anno dall'acquisto non è dovuto alcun canone fisso di abbonamento. Per la ricarica, oltre alla presa domestica, si potranno utiizzare le colonnine della rete Audi e-tron Charging Service con 100.000 stazioni pubbliche in Europa e oltre 5.000 in Italia. Un sistema il cui utilizzo è agevolato dall'opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato italiano grazie all'accordo tra Audi ed Enel X. Per la ricarica si può fare riferimento anche ad un secondo dispositivo di ricarica a 22 kW (disponibile successivamente al lancio).

A richiesta, dalla primavera 2020, sarà disponibile il sistema connect con funzioni di ricarica smart. Grazie all'App myAudi, i clienti possono gestire comodamente tutte le operazioni da remoto, mediante smartphone, pianificando i processi di carica e la pre climatizzazione di Audi e-tron.

Audi ha annunciato una nuova versione entry-level del modello Audi e-tron - l'Audi E-tron 50 quattro, che si aggiungerà all'attuale e-tron 55 quattro. L'energia generata dalle manovre ordinarie di frenata viene immagazzinata nella batteria.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE