Sostenibilità ambientale, l'Etiopia pianta 350 milioni di alberi in 12 ore

Bruno Cirelli
Agosto 1, 2019

Piantati oltre 350 milioni di alberi in 12 ore contro la deforestazione, i cambiamenti climatici e le frequenti siccità. Alla fine, Getahun Mekuria, il ministro per l'Innovazione e la Tecnologia dell'Etiopia, ha reso noto che erano stati messi a dimora 353.633.660 alberi.

Nella giornata di ieri, diversi uffici pubblici sono stati temporaneamente chiusi per permettere ai dipendenti statali di prendere parte all'iniziativa e tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare in uno dei 1.000 siti scelti in tutto il Paese. "Possiamo contrastare gli effetti della deforestazione e dei cambiamenti climatici".

L'80% della popolazione dell'Etiopia, infatti, dipende dall'agricoltura come mezzo di sostentamento, ma il 35% degli etiopi non ha abbastanza cibo. L'obiettivo finale della Legacy Initiative è piantare 4 miliardi di alberi autoctoni. Secondo Farm Africa, un'organizzazione che lavora alla riforestazione nell'Africa orientale e aiuta gli agricoltori a uscire dalla povertà, ormai meno del 4% del territorio dell'Etiopia è coperto da foreste. Nel 2017, l'Etiopia si è unita a oltre 20 altre nazioni africane impegnandosi a ripristinare 100 milioni di ettari di terra nell'ambito dell'Iniziativa per il ripristino del paesaggio forestale africano.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE