Allerta meteo Grandine e vento Temperature giù

Barsaba Taglieri
Luglio 27, 2019

Nel fine settimana, infatti, ci sarà un brusco stop all'afa che ha avvolto l'Italia nell'ultima settimana con temporali, nubifragi e possibilità di grandinate anche violente. Domenica mattinata di maltempo al nord con piogge e temporali diffusi, anche molto intensi su pianure del Nordest e Romagna. Moto ondoso in aumento con mare agitato nel pomeriggio su C e la parte orientale di B. Temporanei rinforzi dei venti fino a forti durante il passaggio della struttura frontale.Ricordiamo che...i temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all'ora.

Nella seconda settimana prevale una circolazione mediamente occidentale con un regime pluviometrico sopra la media al Nord, nella media al Centro ed al di sotto di essa al Meridione.

Domenica, invece, il ciclone raggiungerà, scendendo dal Nord, anche il Sud del Paese regalando oltre a piogge e grandinate, la tanto attesa rinfrescata. Ampie schiarite altrove con tendenza a qualche piovasco serale sul basso Tirreno.

La Protezione Civile dirama un'allerta meteo-idrica.

PEGGIORA ANCHE AL CENTRO - La perturbazione invaderà principalmente la Toscana tra tardo pomeriggio e sera, dove darà vita a forti rovesci e temporali ricchi di fulmini. Lo annuncia Arpal che ha emanato una allerta meteo gialla per temporali su tutta la Liguria a partire da domani alle 18.

Nel dettaglio dopo una prima fase di tempo ancora stabile e parzialmente soleggiato nella prima parte di sabato, è prevista una crescente instabilità con probabilità di rovesci e temporali sopratutto la sera di sabato e nella prima parte di domenica.

Sabato 27 luglio la perturbazione continuerà a interessare le regioni settentrionali, ma si estenderà in giornata sulle regioni centrali. Per il comune di Borca di Cadore (Belluno) è confermato il livello di "attenzione rinforzata" a causa del fenomeno franoso presente nel territorio.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE