Terremoto ad Atene: scossa di magnitudo 5.1, gente in strada: la situazione

Bruno Cirelli
Luglio 22, 2019

Molte persone si sono riversate in strada. Analizziamo nel dettaglio le Regioni colpite. Venerdì 19 luglio Marilena Mauceri, sindaco di Menfi, aveva cercato di rassicurare i suoi concittadini: "La situazione è sotto controllo, i terremoti sono stati inferiori ai 3 gradi della scala Richter".

La prima scossa di magnitudo ML 2.0 alle ore 16:36:48 con coordinate geografiche (lat, lon) 44.4, 6.97 ad una profondità di 13 km. L'epicentro sarebbe a 23 chilometri a Nord Ovest della capitale greca, a soli due chilometri di profondità, e per questa ragione è stato avvertito con maggior forza.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. L'epicentro, ancora una volta, è stato rilevato nel comune di Menfi, esattamente nella zona a 6 chilometri a Est della cittadina. Ci sono state delle interpretazioni, ma non esistono evidenze chiare geologicamente. Nei giorni scorsi, già numerose scosse di magnitudo superiore a 2 avevano interessato l'area, ma quella delle 11:41 di stamattina di magnitudo 2.8 è stata in assoluto la più intensa dall'inizio dello sciame sismico. Giornalista professionista dal 2019, per TPI si occupa di SEO e news.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE