Meteo, grande caldo in arrivo: tornano i 36 gradi

Bruno Cirelli
Luglio 22, 2019

Una imminente ondata di caldo africano è destinata a far impennare di nuovo le temperature: il caldo sarà intenso per almeno tutta la settimana con punte anche di 37-38 gradi. In ogni caso sarà nel corso della settimana che la bolla rovente tenderà ad intensificarsi sulle nostre regioni, determinando un costante aumento delle temperature giorno dopo giorno. "L'anticiclone subtropicale - osserva il meteorologo - potrebbe persistere, probabilmente, fin verso la fine di luglio, con cieli ben soleggiati e precipitazioni pressoché assenti quasi ovunque, fatta eccezione per isolati e veloci acquazzoni pomeridiani sulle Alpi centro-orientali nel prossimo weekend". Ma sarà nella seconda parte della settimana che il caldo mostrerà il suo volto più aggressivo.

In arrivo una nuova ondata di caldo, confrontabile a quella che ha travolto l'Italia tra fine giugno e i primi di luglio, con temperature fino a 38-40 gradi centigradi.

Caldo e afa di notte, con valori minimi che difficilmente scenderanno sotto i +22°C nelle aree urbane, associati peraltro a tassi di umidità medio-alti. Il clima sarà anche piuttosto afoso creando notevole disagio. Le città più calde saranno Roma, Frosinone e Viterbo, dove si attendono 35 centigradi, a seguire Rieti con 34 e per ultima Latina, che si posizione come capoluogo più 'fresco' con 33 centigradi. Se si utilizza l'impianto di aria condizionata, si raccomanda di regolare la temperatura tra i 24°C e i 26°C e coprirsi nel passaggio da un ambiente caldo ad uno più freddo. La città di Milano toccherà i 37 gradi.Gran anche sulle vallate dell'Alto Adige con 39 gradi previsti a Bolzano. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 31 e 36.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE