Carola Rackete torna in Germania, attaccata sui social

Bruno Cirelli
Luglio 21, 2019

Carola Rackete, il comandante della Sea-Watch 3, è stata interrogata per poco meno di 4 ore presso la Procura ad Agrigento nell'ambito del primo fascicolo d'inchiesta aperto a suo carico (quello per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e disobbedienza a nave da guerra) dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e i pubblici ministeri Alessandra Russo e Cecilia Baravelli.

Carola Rackete, dopo gli interrogatori del 18 luglio dei magistrati sulla vicenda Sea Watch, è tornata in Germania. "Il giornale che titola 'la patata bollente' riferito a Virginia Raggi o anche 'Renzi e Boschi non scopano" e che ora, pur di attaccarsi a tutto per fare polemica si attacca ad un presunto reggiseno mancante, come nemmeno nelle peggiori teocrazie potrebbe accadere.

Il ricorso alla Cassazione non ha l'obiettivo, né la facoltà di ribaltare la decisione del Gip e quindi arrestare Carola Rackete, il ricorrere al giudizio di ultima istanza ha, bensì, lo scopo di fissare una pietra miliare per i prossimi casi. Cinque esperti indipendenti delle Nazioni Unite hanno espresso "grave preoccupazione" per i procedimenti di detenzione e penali in Italia contro la giovane tedesca e hanno denunciato gli attacchi da parte dei media, ma anche del ministro dell'Interno Matteo Salvini contro la giudice che ha stabilito il rilascio della capitana della Sea Watch 3.

"Sono stata molto contenta di avere avuto l'opportunità di spiegare tutti i dettagli del salvataggio". " Lei non è più capitata della Sea Watch - ha aggiunto - c'e' stato un cambio di equipaggio. Ha pure la faccia da schiaffi", ha rincarato la dose un altro. Si è parlato del momento del soccorso e del passaggio della nave nelle acque territoriali. "Questo è oggetto di una denuncia alla Procura di Roma". "Che il clima di odio ci sia e che venga alimentato da dichiarazioni irresponsabili, aggressive e false come ha fatto il ministro Salvini sui social è pacifico", denuncia ancora Gamberini. I contributi migliori saranno pubblicati.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE