Lega-Russia, Meranda: "Quarto uomo? Non ne ho parlato con pm"

Bruno Cirelli
Luglio 20, 2019

Va ricordato che Ferlenghi ha dichiarato nei giorni scorsi - proprio al Corriere - che in quelle ore aveva sconsigliato Salvini dal partecipare personalmente all'incontro del Metropol, di cui entrambi erano quindi a conoscenza.

Finisce nel registro degli indagati Gianluca Meranda, il secondo italiano coinvolto nelle registrazioni di Buzzfeed che hanno portato luce le presunte trattative, avvenute all'Hotel Metropol di Mosca, sulla compravendita di tre milioni di tonnellate di petrolio che, se andata in porto, avrebbe dovuto portare nelle casse della Lega 65 milioni di dollari in mazzette, secondo l'ipotesi degli inquirenti.

Perquisita anche l'abitazione del banchiere Francesco Vannucci, quest'ultimo però al momento non risulta indagato. A rivelarlo è il settimanale L'Espresso, anticipando quanto verrà pubblicato nel numero in edicola domenica 21 luglio riguardante la vicenda dei presunti fondi russi alla Lega. La prima "a Rosneft dieci giorni dopo il summit di affari e politica in cui era presente" Savoini, si legge nella nota e in anteprima sul settimanale on line. E così accade di ricevere un messaggio in cui c'è chi confessa di essere "Francesco" uno dei due italiani che insieme a Gianluca Savoini hanno incontrato i tre uomini russi. Nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio, si è appreso, la Guardia di Finanza è entrata a casa di Vannucci a Suvereto, in provincia di Livorno, chiedendo di poter parlare con l'ex bancario. In proposito Salvini, a domanda, rispose: "Ho incontrato tantissimi esponenti del governo russo, adesso non mi ricordo se nella notte del 17-18, ma ho incontrato tanti ministri, tanti sottosegretari, tanti imprenditori, ma lo faccio sempre quando vado all'estero".

Come testimoniato dalle foto condivise dal ministro su Twitter, Salvini lascia la Russia nella mattina del 18 ottobre 2018. Entrando nei dettagli, nel pezzo scritto da Giacomo Salvini si parla del fatto che l'uomo è un consulente finanziario con un passato nella filiale di Venturina del Monte dei Paschi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE