Meteo Napoli, nel weekend 20-21 luglio torna il caldo africano

Bruno Cirelli
Luglio 18, 2019

L'estate sta per tornare, con temperature record.

Comunque, a ridosso delle regioni alpine e prealpine, anche nel fine settimana e nei primi giorni della prossima, si potranno verificare temporali pomeridiani, che avranno il vantaggio di ridurre la gran calura diurna, e trasmettere refrigerio anche alle notti.

Da Sabato tornerà l'anticiclone africano Dalla giornata di sabato l'anticiclone africano conquisterà l'Italia dando il via ad una nuova ondata di caldo. Facendo schizzare i valori termici di tutte le zone interessate.

La giornata di sabato 20 luglio saràpienamente estiva su tutto il Paese con il sole dominante da nord a sud. Per fare solo qualche esempio, Roma e Firenze toccheranno punte rispettivamente di 37 e 38, come del resto Ferrara, Rovigo, Bolzano e Alessandria. Sulle città della Pianura Padana inoltre e' previsto un netto incremento dei tassi di umidità che renderà l'atmosfera più insopportabile con i tanti disagi che ne derivano.

Le ultime emissioni modellistiche vanno a confermare il ritorno del caldo, con l'Anticiclone Africano che a partire da questo weekend, inizierà ad espandersi verso il Mediterraneo e sull'Europa Centro-Occidentale.

"In base alle più accreditate proiezioni dei modelli meteorologici le regioni più esposte alle condizioni di caldo intenso potrebbero rivelarsi quelle del Nord e del versante tirrenico, oltre alla Sardegna: non escludiamo punte di 34-36°C nelle aree interne tra lunedì 22 e martedì 23 e picchi persino superiori nelle giornate successive; qualche grado in meno tra l'Adriatico e il Sud, ai margini orientali del promontorio anticiclonico, con possibilità per qualche nota instabile". Il weekend sarà quindi abbastanza soleggiato ma come accennato sopra avremo ancora qualche disturbo soprattutto sulle zone Alpine e prealpine.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE