Francia: scontri per 14 luglio, arresti - Ultima Ora

Bruno Cirelli
Luglio 16, 2019

Tra le persone bloccate dalla gendarmerie anche Maxime Nicolle e Jerome Rodrigues, storici ex portavoce dei gilet gialli che per mesi ha tenuto sotto scacco la Francia.

E' stata una parata del 14 luglio ricca di tensione a Parigi. A cui però si aggiungono quelle di "violenze contro pubblici ufficiali", "danneggiamento di beni pubblici", "porto d'armi non autorizzato".

Eric Drouet, storico membro dei gilet gialli, è stato fermato e scortato in commissariato dalla polizia.

Ieri 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia, nuovi scontri a Parigi tra i rappresentanti dei gilet gialli (privi tuttavia della loro casacca di riconoscimento) e le forze dell'ordine. Jérôme Rodrigues e Maxime Nicolle sono invece stati fermati prima, verso le 9:15 del mattino, quindi prima che cominciasse la parata militare, sempre nei pressi degli Champs-Elysées. A Parigi l'allerta resta alta anche per la semifinale di Coppa d'Africa di questa sera tra Algeria e Nigeria. Ha pubblicato in italiano, inglese e francese per il magazine Cafébabel. Uno straordinario exploit fisico e tecnologico, dinanzi allo sguardo sbalordito di Macron e di tutto il pubblico presente sugli Champs-Elysées. Dopo aver disceso il viale simbolo della grandeur transalpina, Macron ha poi raggiunto la tribuna presidenziale. I dimostranti, che non indossavano i tipici giubbotti fluorescenti del movimento di protesta, hanno tentato di alzare barricate nelle strade per tenere a distanza gli agenti di polizia, che hanno sparato gas lacrimogeni per disperderli.

A fine giornata erano 175 le persone fermate, tra cui decine di gilet gialli. Al pranzo organizzato all'Eliseo, oltre a Merkel e Juncker, hanno partecipato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nonché i presidenti di Finlandia, Portogallo ed Estonia, i premier di Olanda e Belgio, il vicepremier britannico, i ministri di Spagna e Danimarca.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE