Eroe di Chernobyl si suicida dopo aver visto telefilm HBO

Bruno Cirelli
Luglio 16, 2019

Ma la tragedia di Chernobyl, purtroppo, a quanto pare non finisce di mietere vittime, con strascichi che hanno risonanza a tutt'oggi.

Chernobyl non è una serie TV che si guarda con leggerezza: la nuova serie HBO lascia inevitabilmente ogni spettatore le tracce indelebili del proprio passaggio e della storia che racconta, quella di uno dei più tremendi disastri della storia recente.

In quest'ultimo caso rientrano ad esempio i liquidatori, ovvero quelle persone che dietro la promessa di un lauto compenso e di varie agevolazioni successive, come la possibilità di ottenere un pensionamento anticipato e di ricevere assistenza medica gratuita, nonché quella di viaggiare per sempre gratis con ogni mezzo pubblico a disposizione, si offrirono volontarie per intervenire sul luogo del disastro cercando di limitare la diffusione delle radiazioni. Gli amici credono che si sia ucciso perché si sentiva trascurato dal governo e la serie TV HBO gli ha riportato alla memoria tutto il passato legato a quel disastro. Stando alle ricostruzioni l'uomo, una volta tornato in patria, non ricevette alcun riconoscimento e fu costretto a dormire in un dormitorio con la famiglia, poichè lo Stato gli negò una casa popolare. La serie avrebbe risvegliato in lui ricordi molto dolorosi per l'enorme sacrificio fatto e l'umiliazione della mancata assegnazione dell'alloggio. "Il governo ha rifiutato di concederci uno dei suoi alloggi popolari e questo lo ha ferito in maniera irreparabile" ha detto la figlia Gaukhar di 25 anni, parlando alla stampa locale. A giugno, dopo aver atteso una casa per dieci anni ed aver scoperto di essere stato depennato dalla lista degli aventi diritto, Zhusupov si è suicidato gettandosi dal tetto di una palazzina di cinque piani ad Aktobe, in Kazakistan e il suo corpo fu trovato sul posto, privo di vita. Questo lo ha distrutto. "Credo che si sia buttato giù da un palazzo in un momento di disperazione, perché per molti anni non è riuscito a ottenere una casa adeguata". Degli autentici eroi, trattati in un modo assolutamente incomprensibile.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE