Un comando militare spaziale

Bruno Cirelli
Luglio 15, 2019

E se voleva dare un'ulteriore prova della "Grandeur" francese, ci è riuscito.

La Francia si doterà di un comando militare dello spazio in seno all'aeronautica. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron in un discorso al ministero della Difesa, alla vigilia della festa nazionale del 14 luglio. Il nuovo comando spaziale nascerà a breve, il prossimo settembre, ha spiegato Macron, che ha accettato la proposta del suo ministro della Difesa sulla "nuova dottrina militare dello spazio".

Macron non ha parlato espressamente di nuove minacce da fronteggiare, ma di "nuove zone di confronto come il cyber-spazio e lo spazio eso-atmosferico". Perché l'inquilino della Casa Bianca per primo ha rivelato di voler creare una 'Space Force'.

Trump vuole il predominio americano nello spazio, per non perdere la sfida con Russia e Cina in quello che è considerato il campo di battaglia del futuro. Dovrebbe essere la sesta forza armata statunitense, accanto a esercito, marina militare, aeronautica, corpo dei Marine e guardia costiera. L'invenzione era già stata mostrata nel Forum Innovation Défense di Parigi nel 2018: nel corso di una dimostrazione delle forze speciali, la Flyboard Air era stata usata come piattaforma da un tiratore scelto in appoggio a commando partiti da navi sulla Senna. Negli States si parla di otto miliardi in cinque anni, non mancano dunque le critiche per quella che in molti definiscono una spesa eccessiva.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE