Salute, caso di Dengue nel ravennate: scatta la disinfestazione

Barsaba Taglieri
Luglio 14, 2019

Un cittadino del centro urbano dopo un viaggio all'estero ha infatti contratto il virus e l'ATS ha provveduto tempestivamente a comunicare al Sindaco la necessità di eseguire una disinfestazione antizanzare che è stata attivata proprio questa mattina.

Un caso di febbre dengue, patologia denominata anche semplicemente dengue, si è verificato a Buccinasco, comune in provincia di Milano. La dengue è un'infezione virale trasmessa da zanzare invasive, che causa una malattia simil-influenzale: "un nostro concittadino è risultato positivo al virus al ritorno da un soggiorno all'estero". Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo.

"Si tratta di un intervento preventivo - ha spiegato il sindaco Rino Pruiti - per ottemperare al protocollo sanitario previsto dal Ministero della Salute".

Gli interventi previsti sono due.

La disinfestazione partirà alle 10.30 di giovedì 11 luglio e interesserà - si legge nell'ordinanza comunale - "le aree pubbliche e private circostanti l'abitazione" dell'uomo colpito dal virus, in zona via Morandi.

Il secondo intervento, invece, è previsto per lunedì 15 Luglio 2019 sempre alla medesima ora. Infine, ha consigliato di ritirare all'interno della propria abitazione "la biancheria stesa all'esterno" e di mettere "al chiuso gli animali domestici".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE