La battaglia dei numeri tra Di Maio e Autostrade sul Ponte Morandi

Paterniano Del Favero
Luglio 10, 2019

Si inasprisce lo scontro tra Luigi Di Maio e Autostrade, dopo il video che il vicepremier ha pubblicato su Facebook e in cui si denunciano le presunte inadempienze dall'azienda e si ribadisce la volontà di revocare la concessione per la gestione della rete autostradale. "Ponte Morandi. Questo video dice tutto". Guardatelo. Non c'è altro da aggiungere... "Nel periodo 2015/2018 (fino al 14 agosto), ci sono stati sul Morandi ben 926 giorni-cantiere, pari ad una media settimanale di 5 giorni-cantiere su 7 giorni". Controllare le fonti, evitare di far passare informazioni errate è fondamentale, è una responsabilità di chiunque comunichi e sopratutto di chi svolge ruoli importanti. Lo afferma in una nota Autostrade per l'Italia.

In primo luogo Autostrade annunciò il 18 agosto 2018 di voler destinare complessivamente alla comunità di Genova circa 500 milioni di euro, non 500mila euro come indica il video. Dei quali già 439 milioni messi a disposizione dalla società dei Benetton per la demolire e ricostruire il Ponte.

A questi importi, insiste il comunicato, "vanno aggiunti decine di milioni di euro che sono stati erogati dalla Società per le prime necessità a famiglie, imprese, esercizi commerciali che hanno subito danni o disagi a causa del crollo".

Per quanto riguarda le attività di manutenzione, "come già chiarito pubblicamente numerose volte, le spese effettuate da autostrade per l'Italia - pari a 5,2 miliardi di euro dalla privatizzazione - sono superiori a quanto previsto dagli obblighi della convenzione: lo attestano le relazioni annuali al parlamento da parte della direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali del ministero delle infrastrutture e dei trasporti". Per evidenziare la corrosione del viadotto Polcevera viene mostrata la foto di un pilone in condizioni critiche.

Il video postato dal Vice Presidente del consiglio, il 6 luglio 2019, ha postato un video sul suo profilo Facebook ufficiale con la didascalia "Ponte Morandi".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE