Sorpreso in un cantiere operaio con reddito di cittadinanza

Paterniano Del Favero
Luglio 9, 2019

Tali disposizioni non si applicano ai cittadini aventi lo status di rifugiato politico; qualora convenzioni internazionali dispongano diversamente; né nei confronti di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea nei quali è oggettivamente impossibile acquisire le certificazioni di cui al predetto comma 1-bis.

Condanne - Chi effettua la domanda non deve essere in quel momento sottoposto ad alcuna misura cautelare personale, anche adottata a seguito di convalida dell'arresto o del fermo, e non deve avere condanne definitive nei dieci anni precedenti la richiesta. Viene meno, inoltre, l'esclusione dal Reddito di Cittadinanza dei nuclei familiari che abbiano tra i componenti persone disoccupate per dimissioni volontarie.

L'istituto precisa che restano valide, per quanto qui non richiamato, le istruzioni fornite con la circolare n. 43 del 20 marzo 2019.

Le principali modifiche riguardano i requisiti di accesso al beneficio e, in particolare, quelli reddituali e patrimoniali, l'attestazione dei requisiti per i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea, la mancata sottoposizione a misure cautelari e la mancanza di condanne definitive. "La norma prevede che la certificazione debba essere presentata in una versione tradotta in lingua italiana e legalizzata dall'autorità consolare italiana (che ne attesta la conformità all'originale)". Di fronte a tale procedura, lunga e costosa, molti richiedenti extracomunitari che rispettano tutti gli altri requisiti per il reddito di cittadinanza, di fatto potrebbero rinunciare al sussidio. Su quest'ultimo punto si attendeva un decreto ministeriale che definisse l'elenco dei paesi esclusi ma non è ancora stato pubblicato. Affinchè costituiscano due nuclei diversi è necessario che abbiano due residenze diverse. I controlli sui cambi di residenza recenti sono affidati alla Polizia Locale.

Il beneficio del reddito di cittadinanza viene erogato a decorrere dal mese successivo a quello della presentazione della domanda.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE