Fiat 500 Day: per l’Anniversario presentata la versione Dolcevita, ricordando Fellini

Paterniano Del Favero
Luglio 7, 2019

Rinsaldare il legame tra 500, Lingotto e Torino Il 4 luglio continua dunque a rappresentare un occasione speciale per festeggiare l'anniversario della nascita del Cinquino, che quest'anno ha voluto così rinsaldare il profondo legame tra lo storico stabilimento, la 500 e la città di Torino che 120 anni fa vide nascere la Fiat.

"Della dotazione di serie della Fiat 500 Dolcevita fanno parte la cromatura delle calotte degli specchi, i cerchi in lega da 16" in bianco diamantato, la mondanatura cromata sul cofano e le fasce laterali sulla targhetta. La 500 Dolcevita è la prima serie speciale della nuova gamma. Sono "pennellate" di colore, tra il bianco della sabbia e il blu del mare, che sono state realizzata con l'impiego di telai tessili che intrecciano contemporaneamente i fili blu e bianco, per un fresco effetto "jeans", e il filo rosso per il logo "500" come firma esclusiva della serie speciale. Lanciata nel 2009, la 500C è una reinterpretazione moderna della "scoperta" del 1957 con la capote in tela che richiama il mondo della nautica e della vela. Il legno, quindi, il più naturale degli elementi, si sposa con l'avanzata tecnologia per un risultato di assoluta eccellenza.

Il risultato eccellente è completato dai sedili in pelle Frau color avorio con ricamato il logo 500 e tappetini a corredo della stessa tinta leggera ed elegante, senza troppi fronzoli, ma con la semplicità della ricchezza.

Inizia oggi il 36° Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda, anche se da lunedì le storiche bicilindriche stanno già circolando nel comprensorio (tra Albenga, Arnasco, Villanova, Ortovero) per il lungo prologo "Aspettando il Meeting".

La Fiat 500 Star e Rockstar, entrambe disponibili sia nella versione berlina che in quella cabrio, sono dotate dei motori a benzina 0.9 TwinAir 85 cv e 1.2 68 cv Start&Stop mentre il propulsore benzina/GPL 1.2 69 cv EasyPower sarà disponibile solo per Fiat 500 Star. Del resto, alcuni prodotti scaturiti dalla creatività dell'industria italiana di quegli anni, come la 500 o la Vespa, non solo sono entrati nell'immaginario collettivo ma sono tuttora fonte di ispirazione. Questi sono capolavori senza tempo: la Fiat 500 è uno di questi.

In 62 anni di vita, la 500 ha venduto 6 milioni di pezzi, oltre 2 milioni da quando è "rinata" nel 2007.

Dopo i festeggiamenti per il 62° compleanno della 500 nell'omonimo Museo, si entra subito nel vivo del Meeting con la cerimonia inaugurale e con la presentazione del programma da parte del Direttore del Meeting Alessandro Scarpa, nonché con l'apertura della mostra dedicata alle t-shirt del raduno.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE