Olimpiade 2026 a Milano-Cortina, Scaroni: "Opportunità per tutto il Paese"

Bruno Cirelli
Giugno 25, 2019

L'accoppiata Milano-Cortina ha ottenuto 47 voti contro i 34 di Stoccolma-Aare, con un solo astenuto: la decisone del Cio è stata presa al primo scrutinio, il quorum necessario era di 42 voti. L'Italia tornerà quindi ad ospitare i Giochi invernali per la terza volta, vent'anni dopo Torino 2006 e 70 anni dopo l'edizione di Cortina 1956.

Roma, 24 giu - L'Italia ce l'ha fatta e si è aggiudicata le Olimpiadi invernali 2026.

La candidatura italiana ha trovato appoggio bipartisan: si sono molto impegnati per manifestare la voglia olimpica sia Luca Zaia, presidente leghista della regione Veneto, che ospiterà parte delle gare, sia Beppe Sala, così come il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Anche il Milan si è unito alla gioia generale che sta dilagando in queste ore, esprimendo tramite un messaggio su Twitter i complimenti e l'orgoglio per il risultato raggiunto: "Il sogno olimpico è realtà: orgogliosi di Milano-Cortina 2026!" "Ha vinto l'Italia: un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l'ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo memorabile", ha twittato il premier.

Il commento del vicepremier Matteo Salvini: "Vincono l'Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE