Riapre il Palalido di Milano: Allianz Cloud

Rufina Vignone
Giugno 17, 2019

Oggi viene restituito ai cittadini milanesi e a tutti gli amanti dello sport un impianto moderno, universalmente accessibile e facilmente raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblici.

In chiusura Giacomo Campora", - amministratore delegato di Allianz Italia - "Sono milanese ed è una gioia per me essere ora qui all'Allianz Cloud - ha commentato l'ad di Allianz -.

Inaugurato per la prima volta nel 1961, il palazzetto di piazza Stuparich è stato per decenni un punto di riferimento dello sport nazionale e internazionale, ma anche la cornice di alcuni tra i più grandi concerti rock del passato. Insieme alle testate giornalistiche più importanti, della carta stampata e di radio/televisione, noi di SportLegnano abbiamo avuto il piacere di scoprire questo gioiello in anteprima, grazie all'invito arrivatoci dal sempre gentilissimo Ufficio Stampa della Powervolley Milano, impersonato dall'Addetto Stampa Paolo Tardio, che vogliamo ringraziare di cuore per l'opportunità che ci ha regalato. Dotato di numerosi spogliatoi, sala stampa, sala pesi e palestra, è pronto per ospitare la prossima tappa della Volleyball Nations League Maschile, a partire da settimana prossima, oltre che per diventare casa della Powervolley Milano, per poi accogliere numerosi eventi sportivi legati ad ogni disciplina. È stato lo sguardo però di Roberta Guaineri a sovrintendere sempre a tutti i lavori di restyling del Palalido: "E' stato un percorso a volte complesso ma emozionante e stimolante: i milanesi e non solo avranno la possibilità di vivere lo sport in centro a Milano, in un impianto polifunzionale e all'avanguardia". L'assessore allo sport Roberta Guaineri assicura che "sono già tante le manifestazioni di interesse che abbiamo ricevuto per svolgere nella struttura concerti, eventi e convention".

L'Allianz Cloud è caratterizzato da un'affascinante struttura moderna e di design di forma ellittica, con tetto coperto, integrato con pannelli fotovoltaici e isolanti, illuminazione con tecnologia led e modularità dell'impianto di riscaldamento. Uno degli obiettivi che ha guidato la realizzazione del palazzetto è infatti il risparmio energetico in un'ottica di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Punto di forza dell'impianto è il suo animo inclusivo. "Sono certa che l'Allianz Cloud diventerà uno spazio cardine nella vita sportiva e culturale della nostra città". E' l'opinione del presidente del Coni, Giovanni Malago', sull'assegnazione delle Olimpiadi Invernali del 2026, le cui votazioni sono in programma il 24 giugno a Losanna. Lo ha detto l'assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, che ha preso parte al taglio del nastro del nuovo Palalido di Milano, lo storico palazzetto dello sport completamente rinnovato e capace di ospitare 5.318 spettatori. Ma siccome ci sono altri otto giorni davanti, solo un minuto prima del voto vi potro' dire se sara' stato fatto tutto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE