Papa Francesco benedice torcia dell’Universiade 2019

Rufina Vignone
Giugno 16, 2019

"È una bellissima giornata - ha commentato il Presidente De Luca - inauguriamo uno dei primi impianti dei 65 che stiamo ristrutturando a Napoli e in tutta la Campania". Non credo che esista altra realtà in Italia in grado di realizzare 67 impianti in 10 mesi. Un'operazione che ha riguardato il drenaggio del fondo, l'acquisto delle nuove porte da gioco e di adeguati gli spogliatoi alle esigenze dell'evento.

"Presto partiranno altri importanti lavori in paese - ha spiegato il sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto -".

"Il commissario tecnico della nostra nazionale - ha proseguito il governatore De Luca - mi ha detto che è tra i più bei campi da rugby d'Italia". Le Universiadi sono un grande scambio di civiltà: fare incontrare i giovani di 130 Paesi, alcuni dei quali tra di loro in guerra mentre i loro studenti universitari vengono qui a fare sport. Uno scambio di umanità, cultura, coscienza.

La Torcia, simbolo di pace, unione e fratellanza, è stata benedetta dal Papa alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Presidente della Fisu, Oleg Matytsin, del Presidente del Cusi, Lorenzo Lentini, del Commissario Straordinario per l'Universiade, Gianluca Basile, del Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico. "Con serietà, con umiltà, con l'amore incondizionato per questa terra".

"Questo è un altro giorno importante". Per il momento la struttura sarà utilizzata solo per il rugby ma chissà se in futuro oltre la palla ovale non tornerà di nuovo di moda la sfera per il calcio, sport tanto caro a Boscotrecase. Per il rugby abbiamo realizzato campi dedicati, come richiesto dalla federazione, in erba artificiale e quindi con impatto manutentivo ridotto. Il campo sportivo comunale di Boscotrecase, in provincia di Napoli, dopo i lavori di ristrutturazione realizzati per l'Universiade, è pronto ad ospitare, assieme al Moccia Stadium di Afragola e al Pacevecchia Stadium di Benevento, gli allenamenti delle nazionali di rugby in gara a Napoli 2019.

"Un piccolo patrimonio utile a far crescere il movimento sportivo", ha aggiunto.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE