Fca: nell'atelier del Centro Stile dove nasce la Fiat 500 - Attualità

Paterniano Del Favero
Giugno 15, 2019

Un percorso nelle stanze riservate e protette del Centro Stile Fca, a Torino, per scoprire come nasce un prodotto industriale diventato un'icona di stile, la 500.

"Nel 2018, il suo undicesimo anno di vita, la 500 ha registrato il suo miglior progressivo di sempre con quasi 194mila unità immatricolate, tra Fiat e Abarth 595 - sottolinea Napolitano elencando i numeri della vettura -". Senza contare che da 2 anni è l'auto più venduta del gruppo, oltre a essere l'attuale leader in Europa nel segmento delle city-car.

Oggi ha raggiunto un importante traguardo in Europa, l'intera famiglia composta dai modelli Fiat 500, 500X e 500L è arrivata a quota 3 milioni di unità vendute nel nostro continente, un grandioso successo a livello internazionale.

I propulsori che possono essere abbinati alle 500 Star e Rockstar sono due, entrambi alimentati a benzina: l'offerta si apre con il noto ed affidabile motore quattro cilindri 1.2 litri aspirato da 69 CV, abbinabile sia alla trasmissione manuale che al cambio automatico, affiancato dal più potente e compatto bicilindrico sovralimentato TwinAir da 0.9 litri, in grado di sviluppare 85 CV.

Punti focali delle due 'stelle', i colori pensati su misura: il micalizzato con effetto ceramico e sfumature rosa che veste la Star, e il verde con finitura opaca che debutta sulla Rockstar.

Entrambe le versioni non rinunciano inoltre ad una buona dose di tecnologia, infatti offrono di serie l'impianto di infotainment Uconnect 7 pollici HD Live touchscreen dotato di impianto audio e connettività per smartphone compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

In totale, in questi dodici anni di vita la gamma colori di Fiat 500 ha superato le 40 tinte, di cui la metà completamente nuova, tanto da farne la più "colorata" vettura del Gruppo Fca. Ma quanto tempo occorre per realizzare un nuovo colore?

Cura artigianale e raffinata eleganza caratterizzano anche gli abitacoli delle nuove 500 Star e Rockstar.

Al pari della versione Rockstar, anche la nuova 500 Star adotta interni inediti ed esclusivi, la massima espressione in termini di stile nella gamma 500, che sono proposti in due combinazioni di colori, sabbia bianca e nero, e nell'elegante ed inedita lavorazione Matelassé con dettagli in ecopelle e logo 500 ricamato bordeaux. I nuovi interni della 500 Rockstar presentano il rivestimento della fascia centrale dei sedili, ispirato al fashion maschile degli abiti sartoriali gessati, abbinato con materiali più moderni, come si evince dai fianchetti con dettagli grigio blu e dalla parte superiore del sedile in ecopelle nero.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE