Renault e Nissan inaugurano nuovo Innovation Lab a Tel Aviv -2

Paterniano Del Favero
Giugno 14, 2019

Ormai sono ufficializzati su comunicazioni stampa gli attriti tra le storiche alleate dell'auto: Renault e Nissan. In occasione dell'assemblea generale dei soci del costruttore giapponese, programmata per il 25 giugno. Il cuore della riorganizzazione prevede l'introduzione di comitati indipendenti - per le nomine, per l'audit e le remunerazioni - per aumentare la trasparenza nella gestione. "Sta ai magnagement di Renault e di Nissan trovare delle soluzioni". Una astensione che bloccherebbe la riforma, dal momento che questa dovrebbe essere approvata con una maggioranza dei due terzi.In Italia i riflessi dell'operazione restano intanto al centro dell'attenzione.

Guida autonoma Renault-Nissan - In attesa di capire quale sarà il futuro delle due aziende in rapporto ad FCA, Renault e Nissan continuano a lavorare per il futuro.

Secondo il giornale americano, il presidente francese Jean-Dominique Senard avrebbe addirittura scritto una lettera minacciosa ai vertici di Nissan, paventando l'ipotesi di far saltare le prossime riforme in calendario - atte a rigenerare l'intera governance Nissan.

MF scrive inoltre che al Lingotto, probabilmente, "si sono resi conto che il comunicato notturno, voluto dal presidente John Elkann, con cui Fca ha ritirato la proposta di fusione è stato quantomeno precipitoso". Saltato il progetto (almeno formalmente) l'esecutivo transalpino, in particolare tramite il ministro delle Finanze Bruno Le Maire, che ha appena partecipato al G20 delle Finanze in Giappone, aveva rimarcato l'importanza di risaldare l'alleanza con Nissan. Un incontro già fissato prima dello stop alle trattative a causa del "clima politico" in Francia che secondo Fca ha reso impossibile proseguire.

L'Alleanza tra i big dell'automotive sta lavorando su più di 10 progetti con start-up israeliane, tra cui il fornitore di sicurezza informatica Argus, la società di energia solare Apollo Power e il produttore di sistemi di propulsione elettrica IRP Systems.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE