Renault Clio 2019 in Italia: prezzo e dotazioni aspettando la versione ibrida

Paterniano Del Favero
Giugno 14, 2019

Venduta in oltre 15 milioni di unità, la nuova Renault Clio incarna alla perfezione il nuovo corso stilistico e tecnologico del marchio francese. Fedele alla filosofia 'Evoluzione & Rivoluzione' nuova Clio utilizza ora l'inedita e perfezionata piattaforma CMF-B che è stata stata studiata per consentire l'impiego delle architetture elettriche ed elettroniche di ultima generazione, integrando così in un modello di fascia popolare i più recenti sviluppi tecnologici, propri di modelli di fascia superiore. Per tre motivi: sarà la prima Renault a portare su strada l'ibrido E-Tech, il nuovo sistema multimediale Easy Link con aggiornamenti over the air che cambierà volto all'abitacolo e vuole essere pioniera nel campo dei sistemi di assistenza alla guida anche nel segmento delle utilitarie, con sistemi come l'Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma lv. 2). E' il caso del livello d'ingresso alla guida autonoma che fa di Clio una delle auto più sicure e vicine alle esigenze del guidatore, sia nel prevenire gli incidenti sia nell'assisterlo in situazioni (come il traffico rallentato in coda) che sono all'ordine del giorno.

La quinta generazione di un'auto di successo, la nuova Renault Clio punta sull'estetica, contenuti e tecnologia. Fra i tanti sistemi di sicurezza anche il controllo dell'angolo cieco dei retrovisori, il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia. L'aspetto resta sportivo, ma le forme sono adesso più fluide. Nel frontale fanno bella mostra di sé i fari a virgola che sono con tecnologia full led in tutte le versioni. La carrozzeria, che è solo 'simile' alla precedente Clio ma che interamente nuova, per meglio sfruttare la piattaforma CMF-B, evidenzia un lavoro svolto con cura nel migliorare la visibilità, nell'agevolare l'uso delle vettura - con un bagagliaio che raggiunge i 391 litri - e nel ridurre la rumorosità. "L'occhio, c'è da dire, se lo conquista la linea generale della versione RS Line ovvero la prima Clio sulla quale siamo saliti, con le sue caratteristiche sportiveggianti (la lama F1, firma di design dei modelli R.S., griglia della calandra a nido d'ape, cerchi specifici in lega da 16" e 17" e posteriore più 'atletico') e che con il tempo andrà a sostituire l'attuale gamma GT Line.

I numerosi sistemi di sicurezza di serie su Nuova Clio, come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l'avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP. Renault Clio 2019 è in vendita con prezzo di listino da circa 14.000 euro.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE