Giornata delle MICI: domenica 19 la Reggia si accende di viola

Barsaba Taglieri
Mag 21, 2019

Per agevolare la sensibilizzazione e attirare l'attenzione su tale problematica, così come in moltissime altre città nel mondo, verrà illuminato di viola un monumento o un edificio che per Vercelli sarà la vetrata dello stabile denominato "Manica delle Donne" nel comprensorio dell'Antico Ospedale.

L'Associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell'intestino (Amici Onlus) ha chiesto anche a Palermo di sostenere la campagna mondiale, volta a mostrare solidarietà a circa 5 milioni di persone che, in tutto il mondo, sono affette da malattie croniche intestinali. La Giornata Mondiale delle MICI ogni anno viene fissata per la data del 19 maggio ed è condotta da organizzazioni di pazienti rappresentanti 38 Paesi da quattro continenti: Argentina, Australia, Brasile e Canada, 28 nazioni europee raccolte sotto l'egida della struttura organizzativa EFCCA, Israele, Giappone, Nuova Zelanda ed, infine, gli Stati Uniti d'America.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto. Le immagini dei monumenti colorati di viola saranno postate sui social con gli hashtag #makingtheinvisiblevisible, #worldibdday2019 e #amicionlus.

"Non ricevere informazioni precise su cosa fare per prevenire infezioni in caso di ricovero, intervento chirurgico ed esami endoscopici allunga il tempo da trascorrere in ospedale e quindi aumenta lo spreco di risorse pubbliche, in parte per i costi sanitari, in parte per la perdita di produttività: i pazienti che abbiamo coinvolto avevano dai 30 ai 59 anni, erano perciò in piena età lavorativa", osserva Salvo Leone, direttore generale di AMICI Onlus. "Migliorare la qualità di vita delle persone con MICI è possibile, facendo cultura e creando consapevolezza". Non se ne conoscono le cause e sono considerate malattie multifattoriali. L'ipotesi più accreditata è quella di una interazione fra sistema immunitario con fattori genetici, e soprattutto fattori ambientali, quali quelli legati allo stile di vita.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE