Poste Italiane lancia l'iniziativa 'Pillole di Educazione finanziaria'

Paterniano Del Favero
Mag 20, 2019

"Parliamo di qualcosa che e' molto importante perche' riguarda il risparmio familiare, gli aspetti previdenziali e assicurativi e per questo Poste ha deciso di fare questo ciclo di sessioni per dare un contributo alla crescita della consapevolezza finanziaria rendendo i cittadini piu' preparati alle scelte che devono compiere".

Migliorare le competenze dei cittadini nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti finanziari nell'era digitale.

Nella prima fase del progetto, che si svolgerà tra maggio e giugno, sono previsti altri sette seminari che comprendono oltre quelli di Roma, Palermo e Napoli anche Torino, Bologna e Treviso.

Chiunque desideri, può aderire all'iniziativa e partecipare agli incontri oggetto di studio da parte delle principali realtà economico-finanziarie nazionali ed internazionali quali l'Ocse, e la Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) e altre che da tempo segnalano una carenza di conoscenza degli italiani in tema di materie finanziarie rispetto ad altri Paesi d'Europa e del mondo e collocano l'Italia nel fanalino di coda dei Paesi facenti parte del G20.

Il progetto si muove quindi nel segno della tradizionale attenzione del gruppo alle esigenze del cittadino e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale e risultato di un protocollo d'intesa firmato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, nasce con l'obiettivo di sviluppare la cultura della prevenzione degli incidenti stradali, dare priorità alla sicurezza delle persone e rispettare le regole per una guida sicura e responsabile. Nelle nazioni del G20, i dati ci dicono che l'investitore medio italiano non e' molto informato.

"L'iniziativa che prende il via oggi ha l'obiettivo di contribuire alla crescita delle competenze finanziarie dei clienti di Poste e degli italiani in generale", prosegue. "Parliamo di pianificazione finanziaria e c'e' tantissimo bisogno di previdenza e protezione e metteremo l'accento sull'importanza di scegliere in maniera consapevole rivolgendosi ad un consulente esperto".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE