La Luna si sta rimpicciolendo? Colpa dei terremoti

Geronimo Vena
Mag 20, 2019

E' quanto rivela uno studio realizzato dall'Università del Maryland (Stati Uniti), pubblicata sulla rivista Nature Geoscience. Ecco secondo gli esperti questo è ciò che sta accadendo alla nostra Luna che, raffreddandosi al suo interno, si sta restringendo. "E' molto probabile che le faglie siano ancora attive oggi: non si vede spesso la tettonica attiva da nessuna parte eccetto la Terra, quindi e' molto eccitante pensare che questi difetti possano ancora produrre terremoti", aggiunge Schmerr.

I ricercatori hanno effettuato delle simulazioni usando i dati dei sismometri installati sulla Luna dalle missioni Apollo e servendosi delle immagini raccolte nel 2010 dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa.

Grazie a questo algoritmo il gruppo di ricercatori ha individuato l'epicentro di 28 terremoti sulla Luna, registrati tra il 1969 e il 1977. I ricercatori hanno scoperto che almeno otto di questi terremoti sono stati causati dal movimento delle faglie. Si è visto inoltre che sei degli otto terremoti registrati, sono avvenuti quando la Luna si trovava all'apogeo, ossia al punto della sua orbita più lontano dalla Terra.

"Abbiamo scoperto che alcuni dei terremoti registrati dalle missioni Apollo sono avvenuti molto vicino alle faglie viste nell'immagini riprese dalla missione Lro". I terremoti lunari lungo una rete di faglie hanno l'energia sufficiente a scuotere un astronauta che cammina sulla luna ed anche le fondamenta di qualsiasi habitat futuro.

In un altro messaggio, su YouTube, Bridenstine, ha spiegato che i finanziamenti aggiuntivi, stanziati dall'amministrazione Trump per il budget del 2020, "ci permetteranno, tra le altre cose, di accelerare lo sviluppo del razzo Space Launch System e della capsula Orion, supporteranno lo sviluppo di un sistema di atterraggio sulla Luna e lo sviluppo dei robot che precederanno l'uomo sulla superficie lunare". Analizzando il basso numero di crateri da impatto presenti lungo le linee di frattura, hanno scoperto che l'attività tettonica della Luna sarebbe terminata circa 50 milioni di anni fa.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE