A fine maggio arriva il caldo africano: temperature fino a 40°!

Bruno Cirelli
Mag 15, 2019

Altrove, in Europa - soprattutto in Spagna e Portogallo, per esempio - ci sono invece temperature elevate, ben oltre i 30°C, già da diversi giorni. È ormai confermato che il primo caldo estivo arriverà nella parte finale del mese, con tanto sole e temperature fino a 40°C.

"Non in tutte le aree italiane potremo però risentire della scaldata, difatti parte delle regioni centrali ed il settentrione rimarranno sotto influenze instabili atlantiche" precisa Giuliacci, ma per sapere con precisione come e quando l'alta pressione investirà l'Italia sarà necessario aspettare l'ultima decade del mese. Se questo Maggio è stato il più freddo dal 1987, i colpi di scena sembrano non finire qui perché, secondo gli ultimi modelli meteorologici, il mese potrebbe terminare con un boom di caldo e temperature fino a 40 gradi. Le giornate più calde a Napoli si verificheranno dal 28 maggio.

Questo significa che prima o poi a maggio il caldo arriverà in Italia?

Dopo il Regno Unito (a Londra sono attese temperature intorno ai 20°C, valore del tutto insolito in questo periodo), "l'ondata di calore si spingerà anche verso il nostro Paese nel corso del weekend interessando però solamente le regioni del Sud e la Sicilia". Prime prove di caldo quindi con punte fin verso i 30 gradi. Ancora una volta maggiormente interessate saranno i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40 gradi specie sulla Sicilia. Via libera quindi ai primi bagni di stagione, quanto meno al Sud e finalmente a condizioni meteorologiche decisamente più estive e soleggiate.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE