Australia, errore ortografico su milioni di banconote da 50 dollari

Bruno Cirelli
Mag 10, 2019

In Australia lo scorso ottobre sono state stampate le nuove banconote da 50 dollari per migliorarne le caratteristiche di anti-falsificazione. Ovviamente, ha precisato per tranquillizzare tutti, le banconote con il refuso sono valide. Peccato, però, che sugli oltre 46 milioni di pezzi stampati.ci sia un errore ortografico. La banconota, che corrisponde al valore di circa 31 euro, è anche tra le più utilizzate e quindi tra le più diffuse.

L'errore è contenuto in un testo, di dimensioni microscopiche, che riproduce parti di un discorso di Edith Cowan, la prima australiana a diventare deputata nel 1921. Ad accorgersene è stato un cittadino che ne ha parlato ad un'emittente radio (Triple M), la quale ha successivamente pubblicato sulla propria pagina Instagram l'immagine della banconota con il refuso.

We have exclusively revealed that there's a spelling mistake on the new $50 note this morning after a Hot Breakfast Hot Tip from a listener.

La Reserve Bank australiana si è assunta la piena responsabilità dell'errore e ha garantito comunque che le banconote continueranno ad avere corso legale senza alcun problema. Il testo verrà poi corretto a partire dalla prossima ristampa, ha dichiarato all'agenzia Reuters un portavoce dell'istituto. All'interno del testo, infatti, compare per tre volte la parola "responsibilty", senza l'ultima delle tre "i", invece di quella corretta "responsibility" (responsabilità).

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE