Teleborsa. economia. Iliad supera 3,3 milioni clienti in Italia

Geronimo Vena
Mag 9, 2019

Stando ai rapporto AGCOM dell'Osservatorio sulle Comunicazioni, ma anche ai dati forniti da Iliad stessa, l'operatore può adesso contare su più di 3.3 milioni di utenti. "Una maggiore densità e capillarità della rete dei siti - aggiunge Martìnez - rafforza il ruolo di Cellnex quale partner naturale per tutti gli operatori di telefonia mobile in Europa, rispondendo alle loro necessità per l'attuale espansione del 4G e per l'accelerazione del 5G".

L'accordo prevede la vendita del 100% delle infrastrutture delle attività di infrastrutture di comunicazione, per un totale di circa 2.200 siti.

L'accordo con la toswer company spagnola fa inoltre parte di una strategia più ampia del gruppo Iliad, il piano Odyssey 2024, che mira a "portare le soluzioni di connettività di ultima generazione alle persone in Francia e Italia, come pure nel mercato del B2B in Francia", combinando crescita dei ricavi, generazione di cassa e innovazione. "Tale operazione permette peraltro di rafforzare la capacità di investimento della società".

Nell'ambito dell'operazione prevista, Iliad prevede anche la sigla di un accordo di prestazione di servizi di lungo termine con la società d'infrastrutture. Dopo quello stipulato con INWIT, questa cooperazione vede Cellnex acquisire le 2200 torri di Iliad sparse nel nostro paese, per una cifra di oltre 600 milioni di euro. Tali contratti prevederebbero la fornitura di prestazioni di accoglienza sulle infrastrutture passive di telecomunicazioni e la costruzione di nuovi siti macro attraverso il programma di build-to-suit definendo così un quadro industriale comune chiaro tra le due aziende e garantendo per l'operatore francese l'accesso a queste infrastrutture sul lungo termine.

Al termine dell'operazione, Iliad concluderebbe un solido accordo industriale con Cellnex, una delle principali towerco indipendenti in Italia. La nuova intesa permetterà a Iliad di sviluppare i suoi siti mobili con più velocità e a condizioni industriali e finanziarie vantaggiose e che, a dispetto della vendita, le porterà entro fine anno ad avere più di 3.500 siti radio installati. Questo accordo con Cellnex ci permetterà di accelerare ancora di più lo sviluppo della nostra rete e di fornire un servizio sempre migliore ai nostri utenti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE