Mozilla Firefox, problemi per il browser con le estensioni

Geronimo Vena
Mag 7, 2019

E invece, allo scoccare della mezzanotte di venerdì, un certificato intermedio è scaduto con effetti a catena sull'intera filiera di verifica delle firme digitali: a quanto pare Mozilla si è dimenticata di rinnovare il certificato, e di conseguenza milioni di installazioni di Firefox hanno rigettato la quasi totalità delle estensioni installate che ora risultavano "non supportate" perché dotate di una firma digitale scaduta.

"Restano dei problemi sui quali stiamo attivamente lavorando", spiega ancora Needham "ma abbiamo voluto presentare il fix prima di lunedì per attenuare l'impatto degli add-on disabilitati prima dell'inizio della settimana". Sebbene esistano altre soluzioni per risolvere il problema, il modo migliore è installare prima possibile Firefox 66.0.4 premendo il tasto ALT, cliccando sul menu Aiuto quindi su Informazioni su Firefox.

Effettivamente sembra che il problema non sia completamente risolto visto che alcuni utenti ancora lamentano problematiche durante la navigazione anche con la nuova versione rilasciata. Nello specifico alcuni utenti segnalano di non avere al momento attiuvo "hotfix-update-xpi-signing-intermediate-bug-1548973" in "about: studies".

Tra i nuovi requisiti imposti da Mozilla per gli add-on di Firefox vi è infatti l'obbligo di firmare digitalmente i componenti aggiuntivi, un requisito pensato per "blindare" la sicurezza del codice ma che necessita di un'attenta pianificazione e gestione da parte della fondazione americana. Queste potrebbero essere state riportate alle impostazioni di default; in questo caso si devono ripristinare le opzioni di personalizzazione.

Cosa stra facendo il team Mozilla per i problemi Firefox odierni?

Un problema con un certificato sta causando numerosi problemi oggi a chi utilizza il browser Firefox. "Il fix sarà applicato automaticamente in background entro poche ore, non dovete fare nulla". Mozilla con Firefox sta infatti assumendo un atteggiamento poco remissivo con le estensioni sul proprio Browser web, reprimendole, non permettendo la loro installazione o limitandone il funzionamento di quelle installate. Molti utenti del browser si sono riversati su Reddit e Twitter per segnalare un problema sull'account di Mozilla Firefox.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE