Meteo, maltempo a Pasquetta e per il resto della settimana

Paterniano Del Favero
Aprile 22, 2019

Temporali a nord-ovest, vento e burrasche al sud: è allerta maltempo a Pasquetta.

La vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l'Africa settentrionale, sta convogliando sull'Italia flussi umidi e instabili responsabili dell'intensificazione della ventilazione in atto sulle due isole maggiori che, nelle prossime ore, interesserà anche gran parte del Centro-Sud. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Le prime precipitazioni in mattinata interessaranno il Piemonte e la Sicilia ma dal pomeriggio le piogge si estenderanno dalla Calabria alla Puglia, dal Lazio alle Marche e tra il tardo pomeriggio e la serata fino alla Toscana, Emilia Romagna, bassa Lombardia e Piemonte - Liguria per concentrarsi sulla Pianura Padana proprio tra la sera e la notte. "Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto". I principali siti di previsioni meteo concordano: il tempo sarà brutto lungo tutto l'arco della giornata in molte zone di Roma e del Lazio, ma le piogge dovrebbero arrivare soprattutto nel corso della serata di lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta.

Che tempo farà a Roma a Pasquetta? Giovedì 25 aprile, Festa della Liberazione, sarà la giornata in cui l'Italia sarà colpita maggiormente dal maltempo e non solo sulle regioni del nord. "Ci sarà un rinforzo dello scirocco fino a 80 km/h, con raffiche fino a 100 all'ora, possibili mareggiate sulle coste più esposte di Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna e difficoltà nei collegamenti con le isole minori". Durante i giorni successivi l'alta pressione riguadagnerà terreno su tutta la penisola garantendo più sole con temperature in deciso aumento fino a Domenica 28 aprile.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE