Renzi annuncia una serie di querele: da Pelù a Travaglio e Trenta

Ausiliatrice Cristiano
Aprile 20, 2019

L'Adnkronos ha contattato le vittime della querela di Renzi chiedendo un commento al riguardo.

Tra i dieci nomi dei destinatari dei procedimenti legali, oltre a Marco Travaglio e Piero Pelù, c'è dunque anche lo chef Gianfranco Vissani, che in una puntata del programma "Quinta Colonna" lo aveva aspramente criticato, paragonandolo addirittura al dittatore nazista Hitler: "Renzi non è che è finito, per me ha solamente fatto peggio di Hitler e peggio di Hitler non ha fatto nessuno", aveva detto Vissani, sostenendo che Renzi avesse distrutto il PD con il suo operato. In particolare l'ex segretario del Pd contesta l'apparizione del direttore del Fatto Quotidiano nel programma di La7 Tagadà condotto da Tiziana Panella in cui Travaglio è apparso in collegamento dal suo studio nella redazione del giornale con alle spalle un rotolo di carta igienica goffrato dal viso di Renzi.

Matteo Renzi annuncia di voler chiedere i danni a tutti coloro che, secondo lui, lo avrebbero diffamato negli ultimi anni.

Renzi infine promette di portare in tribunale pure Il Fatto Quotidiano ("per avermi attribuito la realizzazione di leggi ad cognatum"), Il Corriere di Caserta ("per un editoriale ancora sull'aereo di stato"), Panorama ("sulla vicenda Paita - alluvione di Genova") e "chi mi ha accusato di essere un ladro per la vicenda banche". "E vi avevo garantito che vi avrei tenuti informati", scrive, facendo proprio l'elenco.

E l'ex premier avvisa militanti e simpatizzanti sui social sottolineando che questo è "solo l'inizio", e li invita a inviare altre segnalazioni per successive querele e azioni legali. "Vi terrò informati sul quantum e sulla destinazione dei risarcimenti", conclude. Alda D'Eusanio, invece, ha spiegato: "Non so di quale insulto parla, forse è quando in tv dissi che aveva un disturbo della personalità, ma io avevo risposto così quando mi è stato chiesto se lo consideravo più un politico o un conduttore e si trattava di una semplice battuta".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE