Matteo Salvini tra le 100 persone più influenti al mondo per Time

Bruno Cirelli
Aprile 19, 2019

Arrivata anche la replica del leader leghista: "Dipende chi sono gli altri 99 - ha commentato Matteo Salvini, scherzando con i cronisti - ne sono orgoglioso, significa che male non stiamo lavorando".

Il suo profilo è stato curato da Steve Bannon, l'ex capo della strategia elettorale di Donald Trump, anche lui inserito nella Time 100, che usa parole molto lusinghiere per il capo della Lega. "Matteo Salvini - scrive Bannon - è uno dei politici di cui si parla ora in Europa; e che dopo le elezioni al Parlamento Europeo, potrebbe essere anche il più potente".

Il suo ritratto è stato affidato a Elizabeth Warren, senatrice e candidata alla Casa Bianca, che loda la pasionaria 29enne newyorkese per il suo impegno "forgiato nel fuoco di mettere il potere nelle mani del popolo" che l'ha fatta emergere "come una leader senza paura di un movimento che vuole dimostrare come debbano essere un'economia, un pianeta ed un governo nell'interesse di tutti".

"Non so - prosegue Panarari - se c'è una griglia con i criteri di scelta della lista". "He came, he saw, he Facebooked-live", inizia così la scheda di Matteo Salvini scritta da Bannon, con una rivisitazione di "He came, he saw, he conquered" che poi è il nostro "Veni, vidi, vici". "La comunicazione salviniana ha impresso il suo segno in questa fase politica persino di più del M5S, nell'ambito della comunicazione politica populistica che è quella oggi vincente e più persuasiva". Tra i leader ci sono anche la speaker democratica alla Camera Usa, Nancy Pelosi, e la neo deputata Alexandria Ocasio-Cortez (la più giovane parlamentare nella storia degli Stati Uniti). "Al di là del Time, sono orgoglioso della fiducia degli italiani". Nella categoria "icone" c'è Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, insieme a Lady Gaga, Michelle Obama e Taylor Swift.

Nessun compatriota invece, fiancheggia tra gli Artisti, l'attore, wrestler e produttore cinematografico Dwayne Johnson e tra i Titani, il creatore di Facebook Mark Zukerberg.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE