Le profezie di Victor Hugo sulla fine di Notre-Dame

Ausiliatrice Cristiano
Aprile 17, 2019

Mediapart ha pubblicato qui, in francese, l'omaggio di Victor Hugo alla cattedrale di Notre-Dame de Paris contenuto nel capitolo 1 del libro 3.

Tra le opere più vendute anche libri di fotografie e guide turistiche sul monumento colpito dall'incendio.

Il boom di vendite del romanzo Notre-Dame de Paris su Amazon potrebbe essere legato a un motivo particolare. Le fiamme che illuminano la notte della Île de la Cité sono uno spettacolo terrificante davanti al quale in tanti non trattengono le lacrime. Esiste oltretutto nel romanzo di Hugo la descrizione di una sorta di incendio della cattedrale che non è altro che un trucco del gobbo Quasimodo nel momento in cui rapisce Esmeralda.

"Il clamore era straziante". In quelle pagine Victor hugo descrive anche un grande incendio che distrugge la cattedrale: "Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa, ciò che vedevano era straordinario. Sopra la galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, una grande fiamma saliva tra i due campanili con un gran turbinare di scintille, una gran fiamma disordinata e furibonda, di cui il vento, a tratti, portava via un limbo nel fumo". La fama e il successo del romanzo spinsero il governo a riprendere i lavori di restauro e a restituire alla cattedrale l'antico splendore.

All'epoca in cui scrisse il romanzo, i parigini consideravano gli edifici gotici quasi delle mostruosità.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE