Fca, Elkann: la famiglia assicura impegno a lungo termine nel gruppo

Paterniano Del Favero
Aprile 15, 2019

Parlando agli azionisti, Elkann ha dichiarato di essere pronto a decisioni creative e coraggiose che aiutino la costruzione di un futuro interessante e solido per il gruppo automobilistico. "Il suo bilancio ci consente di fare gli investimenti opportuni e al contempo d remunerare i nostri azionisti con i dividendi". "Sono fiducioso che raggiungeremo i target del 2019", ha detto l'ad di Fca Mike Manley all'assemblea degli azionisti.(ANSA). Nelle ultime settimane, il Financial Times ha riferito che Renault potrebbe individuare un'acquisizione FCA non appena i francesi si fonderanno con il loro partner giapponese Nissan.

"L'industria automobilistica - ha aggiunto il Ceo - sta attraversando una transizione tecnologica che ridefinirà il futuro del nostro settore per gli anni a venire".

Elkann, prossimi 20 anni per auto ricchi novità. In particolare, ha concluso, "è stata concepita come soluzione per la mobilità elettrica più accessibile sul mercato, con una gamma completa di possibilità di personalizzazione: colori, allestimenti interni, configurazioni, sistemi per l'intrattenimento e l'informazione e persino range di autonomia". Inoltre sono state presentate al Salone Internazionale di Ginevra 2019, le versioni plug-in ibrida di Jeep Renegade e Compass e i concept di Alfa Romeo Tonale e Fiat Concept Centoventi. Elkann intravede una fase di "profondo mutamento creativo e di fermento tecnologico: l'elettrificazione, la connettività e la guida autonoma stanno rivoluzionando l'industria automotive".

"Fca non solo è preparata per affrontare questa transizione ma può farlo con fiducia ed esperienza", ha sottolineato.

Per quanto riguarda la seconda parte, gli investitori hanno potuto contare sul ritorno alla cedola da 0,65 euro per azione a seguito di utili netti per 3,6 miliardi nel 2018. "Fca - ha affermato Manley - ha chiuso l'anno con un'altra forte performance, segnando cinque anni consecutivi di risultati record". Manley annuncia "entro questo trimestre il closing dell'operazione Magneti Marelli, con un controvalore di circa 6 miliardi che permetterà di distribuire un dividendo straordinario di 2 miliardi" e precisa che la sua intenzione è che "il dividendo diventi strutturale".

Manley, accordo con Tesla spalmato su più anni. L'Assemblea ha rieletto tutti i membri del consiglio di amministrazione di FCA che si sono candidati per la rielezione, oltre ad eleggere un nuovo amministratore.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE